CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è costituito dall’Istituto Comprensivo di Panicale, Piegaro, Paciano, in accordo con le Amministrazioni Comunali di Piegaro e di Panicale.

È nato come organismo di educazione delle nuove generazioni alla democrazia, alla partecipazione e all’impegno nella comunità di vita e come strumento utile agli adulti per conoscere e approfondire il punto di vista dei ragazzi, mediante una collaborazione sul campo.

Promuove attività nei seguenti ambiti di competenza: scuola, ambiente e territorio, sport e solidarietà.

Attraverso Il percorso di cittadinanza attiva gli alunni sviluppano una maggior capacità di ascolto, di dialogo e di civile confronto delle opinioni. Progettano e realizzano azioni concrete, prendono impegni e assumono responsabilità, imparano anche a rapportarsi con soggetti diversi e a operare in svariati contesti . Individuano e suggeriscono soluzioni a problemi che interessano il territorio in cui vivono. Sperimentano forme di democrazia che ne promuovono il valore e il rispetto.

A.S. 2018-2019

IL GIORNALINO DEL CCR DI PANICALE

IL GIORNALINO DEL CCR DI PIEGARO

Numero 1

15 MARZO 2019

Climate strike for future

I ragazzi del CCR Panicale - Tavernelle, attraverso la giovane sindaco Giulia Morbidelli,  hanno voluto sensibilizzare tutti i loro coetanei offrendo spunti di riflessione e avviando, insieme ai docenti, una discussione ragionata sul problema del riscaldamento globale, alla luce del rapporto scientifico stilato dal Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC). Non sciopero, ma dibattito attivo in tutto l'Istituto, per promuovere azioni quotidiane concrete, come la riduzione nell'uso delle bottigliette di plastica. Non possiamo e non vogliamo lasciare soli i nostri ragazzi in questa che, speriamo, non sia solo una moda passegera, ma una punto di partenza per il cambiamento che è quanto mai urgente e indispensabile.

14 MARZO 2019

Il 14 marzo, in occasione della visita del prefetto di Perugia presso il comune di Piegaro, il Sindaco dei Ragazzi,  Marco Salvatori, ha portato il saluto della scuola e dei giovani del nostro territorio. Il Prefetto ha avuto parole di  apprezzamento e di incoraggiamento per l'attività del CCR.

IMG 20190316 WA0000

IMG 20190316 WA0001

8 MARZO 2019

I sindaci dei CCR di Piegaro e Panicale, Marco Salvatori e Giulia Morbidelli, partecipano alla cerimonia di inaugurazione della terza "panchina rossa" del comprensorio comunale di Piegaro. Un simbolo di consapevolezza e un impegno concreto a contrastare il fenomeno della violenza nei confronti delle donne attraverso scelte consapevoli ed educazione che devono necessariamente coinvolgere famiglia, scuola ed istituzioni in una sinergia di azioni volte ad abbattere stereotipi e luoghi comuni che vedono la donna ancora relegata a ruoli marginali e subalterni.

FB IMG 1552725980045

7 MARZO 2019

Il giovane Sindaco del CCR di Panicale Giulia Morbidelli, insieme al vice-sindaco Giorgia Burattini  e agli Assessori alla Scuola e alla Solidarietà Alessia Posti  e Lucilla Civicchioni, accompagnate dalla Prof.ssa Giselda Bruni insieme alla Dirigente Giovanna Filomeni, hanno incontrato il Sindaco Giulio Cherubini e il Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia per partecipare e condividere un progetto di solidarietà a sostegno delle difficoltà.

FB IMG 1552725479360

FB IMG 1552725496702

12 DICEMBRE 2018

INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI PIEGARO

IMG 20181220 WA0021

IMG 20181220 WA0022

IMG 20181220 WA0023

Leggi l'articolo della Provincia di Perugia

17 DICEMBRE 2018

INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI PANICALE

facebook 1546702349681

facebook 1546702374645

facebook 1546702395234

Leggi l'articolo della Provincia di Perugia

Schermata del 2019 02 10 12 08 45

La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), dove sono state presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità. In questo anno scolastico il nostro Istituto, ha dedicato una giornata alla riflessione e al dibattito in questo senso, con il coinvolgimento anche del Consiglio Comunale dei Ragazzi che già lo scorso anno ha realizzato il Regolamento contro il bullismo. Inoltre, con il progetto GenitoriDuePuntoZero - Partiamo dagli Adulti!, la nostra scuola sta promuovendo la partecipazione e la sensibilizzazione di tutta la comunità.

IMG 20190209 WA0012

IMG 20190211 WA0022IMG 20190211 WA0028

I DISEGNI DEI BAMBINI DELLE CLASSI IV E V DELLA PRIMARIA DI PIETRAFITTA CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERLI TUTTI

Senza nome 2