Erasmus

Abbiamo aderito a tre progetti Erasmus+ nel corso degli ultimi 3 anni, perchè riteniamo che possano fornire esperienze stimolanti per i nostri studenti e per i nostri docenti, attraverso lo scambio e la cooperazione tra paesi dell'Unione Europea.

Tutti i progetti Erasmus+ sono svolti con la collaborazione dell'agenzia formativa Egina srl di Foligno

ERASMUS+ ScienceGirls

ScienceArt@Umbria

DICONO DI NOI...

Evento divulgativo Progetto Erasmus+ Sciencegirls

ERASMUS+ EnGaGE

Entrepreneurial Games for Growing Europeans

Il progetto coinvolge diversi partner europei: 8 partner da 4 Paesi (Italia, Romania, Francia, Grecia), 4 scuole e 4 partner tecnici.Obiettivo del progetto: ricerca sulle metodologie di apprendimento imprenditoriale basato sui giochi digitali; ideazione, realizzazione e sperimentazione di giochi imprenditoriali, workshop per docenti. Più in dettaglio, il progetto si occuperà di implementare una ricerca sull’educazione imprenditoriale e sull’utilizzo dei giochi; valutarne il potenziale e co-creare due prototipi di giochi digitali con la partecipazione collaborativa di tutte le figure coinvolte nelle attività progettuali.Cosa stiamo facendo: gli studenti delle classi coinvolte stanno realizzando, con il software sketchup, gli elementi per lo sfondo del gioco, ambientato in una cittadina contemporanea dove il giocatore ricicla plastica, carta e alluminio per ottenere i soldi per fare la festa di fine anno della scuola.

ERASMUS+ ARIE

Augmented reality in education

Il progetto coinvolge 4 partner da 4 Paesi (Grecia, Italia, Spagna, Cipro). L'obiettivo è la cooperazione per l'dentificazione e Sperimentazione di un approccio educativo innovativo basato su Realtà aumentata, Realtà Virtuale e Stampa 3D. Creazione di materiale didattico e sperimentazione sul target group di scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Attraverso il progetto si vuole innescare la motivazione, aumentare l’attenzione, stimolare il pensiero critico ed accrescere le conoscenze degli studenti delle scuole secondarie, ed è inoltre teso a migliorare la comprensione e le prestazioni scolastiche di tutti gli studenti, in particolare alunni con bisogni educativi speciali. La nostra scuola si occupa di sperimentare l’utilizzo della stampa 3D nelle discipline STEAM. Abbiamo scelto di realizzare particolari stilizzati di opere d’arte del nostro territorio con la stampante 3D.

VIDEO DEL PROGETTO